Il nemico non è il tempo, ma l’uso che ne facciamo

GiovanniAimo | gestione aziendale | Giu 3, 2014| Nessun commento »

” Se avessi a disposizione sei ore per tagliare alberi, dedicherei la prima ad affilare l’ascia ” – Abraham Lincoln

 

 

Quest”immagine, possiede un significato molto profondo. Spiega la gestione ottimale del tempo. Andiamo a scoprire perchè … Il nemico non è il tempo, ma l’uso che ne facciamo.

 

 

Ogni giorno molteplici interruzioni, valanghe di email, telefonate continue, toc toc alla porta, pause caffè, etc… ti stanno rubando TEMPO – questo valore prezioso. Vorresti dedicare più tempo alle cose che contano veramente e, non sai come farlo.

 

 

URGENZA E IMPORTANZA

Dimmi, cosa faresti per prima, un’attività urgente o un’attività importante ?

Una cosa urgente “richiede immediata attenzione”, devi farla “adesso”. Non può essere rinviata. O per lo meno alcune persone pensano che non possa essere rinviata.

Una cosa importante contribuisce direttamente alla realizzazione della tua missione e dei tuoi obiettivi prioritari. Quindi, influenza direttamente i tuoi risultati.

Le cose urgenti ti dominano e ti portano a reagire. Esempio: un telefono che squilla è una cosa urgente: ti fa interrompere ciò che stai facendo per rispondere o almeno per scoprire chi ti chiama; oppure: leggere un’email quando arriva è per molti una tentazione irresistibile; non parliamo poi dei toc toc alla porta uno dopo l’altro!. Dietro a questi comportamenti c’è l’alibi che il messaggio potrebbe essere molto importante. Ma il più delle volte non lo è.

 

 

COME FANNO LE PERSONE DI SUCCESSO A TROVARE SEMPRE IL TEMPO PER REALIZZARE I PROPRI OBIETTIVI ?

Bene: loro hanno imparato a gestire efficacemente le proprie attività, quelle a cui devono dedicarsi prioritariamente. Non perdono tempo con le attività meno importanti, investono in maniera mirata il loro tempo.

Sanno identificare le vere priorità, in base all’urgenza e all’importanza. Le persone di successo sanno che il giorno ha 24 ore. Non una di più, non una di meno. Sanno che non possono controllare questo tempo, ma possono controllare il modo in cui lo usano.

Le persone di successo rinunciano a piccoli piaceri ogni giorno per realizzare i loro sogni. Sanno dire di NO alle cose non urgenti e non importanti. Se vuoi davvero realizzare i tuoi sogni, devi imparare anche tu, a dire di no a certe cose, tante, spesso inutili.

I vincitori sanno che il successo si ottiene un passo alla volta, ogni giorno. Sanno quali sono i passi perché decidono in anticipo quali sono le azioni più importanti per raggiungere i loro obiettivi e poi le fanno. Sono vincitori perché se lo meritano.

 

 

ESISTE UN METODO PER GESTIRE EFFICACEMENTE IL TEMPO

Stai riflettendo su come gestire le priorità della tua vita, personale e lavorativa. Vuoi riallineare le azioni quotidiane ai valori, svolgendo ciò che conta davvero per te e per la tua famiglia, per te e per la tua azienda, per ritrovare la coerenza nei rapporti personali, per essere più efficace e produttivo.

Se hai già fatto questa riflessione, ti consiglio un percorso che migliorerà la tua vita …

Il corso di formazione HPO ACADEMY M3 ” NOI E ILTEMPO – PRIORITA’ E OBIETTIVI ” nel quale ti insegnerò un metodo efficace per organizzare al meglio il tuo tempo !

Per sapere quando si terrà questo corso ed iscriverti: calendario dei corsi

e se vuoi sapere quali sono gli altri corsi di formazione a tua disposizione: elenco corsi hpo academy

 

 

Buona vita !

Giovanni P. Aimo

 

 

Lascia un commento